Perugia, 13 ottobre - Il settore del cacao ha affrontato a lungo sfide legate alla valutazione della qualità e del sapore del cacao. Questi problemi hanno ostacolato una comunicazione efficace tra i produttori e gli acquirenti di cacao, soprattutto per quanto riguarda gli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo. Cacao of Excellence è lieta di annunciare una soluzione innovativa per affrontare queste sfide: la Guida alla valutazione della Qualità e del Sapore del Cacao.
Sviluppata e guidata da Cacao of Excellence, una piattaforma neutrale dedicata alla qualità e alla diversità nell'industria del cacao, la guida è uno sforzo collaborativo che coinvolge una vasta rete di esperti accademici e del settore.
Tradotto con il supporto della Camera di Commercio dell'Umbria, la guida comprende protocolli dettagliati che aderiscono a standard concordati a livello internazionale, con particolare attenzione all'obiettività, alla trasparenza e alla precisione. Offre una guida completa sul trattamento dei campioni di semi di cacao per la valutazione sensoriale, sulla creazione di strutture per la valutazione della qualità, sulla formazione dei gruppi di valutazione sensoriale e sull'implementazione di solidi processi di controllo della qualità.
Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate e partner di Cacao of Excellence, ha dichiarato: "Consideriamo questa Guida come una fonte critica di conoscenza per i professionisti del cacao, del gelato e del cioccolato, al fine di creare strutture di lavorazione e valutazione all'avanguardia e gruppi di valutazione sensoriale basati su solide prove scientifiche e tecniche. Aiuterà i professionisti del cacao di tutta la catena del valore ad elevare la qualità del loro cacao e del loro cioccolato".
Juan Lucas Restrepo, Direttore Generale dell'Alleanza di Bioversity International e dal Centro Internazionale per l'Agricoltura Tropicale (CIAT), e leader di Cacao of Excellence, ha sottolineato: "La Guida alla valutazione della qualità e del sapore del cacao rappresenta una pietra miliare significativa nei nostri sforzi continui per migliorare la sostenibilità del settore del cacao. Il nostro obiettivo è quello di trasformare il settore del cacao in una coltura più differenziata e di maggior valore e in un mercato segmentato, dove la qualità e la diversità del sapore guidano il valore. Questo, a sua volta, consentirà ai produttori di spuntare prezzi più equi e di essere riconosciuti sul mercato globale".
Cacao of Excellence presenta la versione italiana alla Chocoa Trade Fair tra meno di una settimana ad Amsterdam. Eurochocolate e Cacao of Excellence hanno avviato una partnership nel 2023 con la visione comune di promuovere il cacao di qualità superiore, mostrare la sua diversità e onorare i contributi dei produttori di cacao.
Julien Simonis, Programme Manager di Cacao of Excellence, ha dichiarato: "Il sostegno di Eurochocolate e della Camera di Commercio di Umbria testimonia l'approfondimento della partnership con Cacao of Excellence, entrambi impegnati a celebrare la ricchezza, la diversità e il potenziale del cacao di qualità superiore e degli agricoltori che lo producono".
Brigitte Laliberté, Consigliere Strategico del programma Cacao of Excellence e leader della Guida, ha dichiarato: "Lo sviluppo della Guida alla valutazione della qualità e del sapore del cacao è stato un lavoro collettivo di cinque anni che ha coinvolto un'ampia gamma di soggetti interessati del settore pubblico e privato, dell'industria e delle principali organizzazioni di ricerca. Il loro contributo è stato determinante per la realizzazione di questa ambiziosa iniziativa e contribuirà a promuovere un cambiamento positivo nel settore del cacao".
Per scaricare la Guida, visitare il sito https://www.cacaoofexcellence.org/info-resources/guide-for-the-assessment-of-cacao-quality-and-flavour o contattare Cacao of Excellence all'indirizzo cacaoofexcellence@cgiar.org.